team del biagio sleddog

ATTIVITÀ SPORTIVA

L’Alaskan Malamute è stato selezionato, in origine, per il traino pesante su lunghe distanze. Col tempo però e diventato molto versatile. Le sue doti psicofisiche ed il suo temperamento sono tali che negli USA è utilizzato anche come cane guida per i ciechi.
La sua dolcezza unitamente al suo equilibrio mentale lo rende idoneo per la pet-therapy.
Il malamute è un trottatore, la sua innata capacità di essere concentrato ed avere un passo costante e regolare per tempi lunghi ne fa il compagno ideale per il Dog Trekking, Bike Dog, Sky Joring.

DOG TREKKING

Mettiamo un'imbracatura da traino al nostro cane, colleghiamolo mediante una fune ad una cintura imbottita (tipo da roccia) e iniziamo cosi, con il cane che ci precede, la nostra passeggiata, magari lungo un bel sentiero in montagna, sotto la fresca ombra degli abeti con il profumo del sottobosco che allieta i nostri sensi. Vi accorgerete che è davvero comodo avere qualcuno che ci aiuta a salire lungo i ripidi sentieri montani, sarà un piacere per il vostro cane aiutarvi e soprattutto svolgere questo tipo di attività in vostra compagnia. Tale attività può essere svolta anche in inverno sulla neve, utilizzando le “cespole” (racchette da neve) che ci permetteranno di camminare sopra il manto nevoso.

BIKE DOG

Stessa tecnica, ma aumento della velocità mediante l’utilizzo della bicicletta, preferibilmente una Mountain Bike. Con la bicicletta è davvero bello, si inizia a percepire davvero la naturale indole al traino di questi meravigliosi cani, una volta che avrà capito bene come comportarsi al traino della bici, dovremo pedalare ben poco e ci divertiremo davvero molto trascorrendo dei bei momenti su sentieri in aperta campagna, fare attività con il nostro cane farà bene ad entrambi e ci farà scaricare tutto lo stress magari accumulato in una dura e lunga giornata di lavoro.

SKIJORING

Per gli appassionati di sci da fondo il divertimento è assicurato e qui farete davvero la felicità del vostro Alaskan Malamute, stessa tecnica, imbrachiamo il cane e lo colleghiamo a noi mediante una corda, ma questa volta siamo sulla neve e indossiamo gli sci……….quindi consiglio di praticare questo sport a chi ha piena padronanza dello sci da fondo.

SLEDDOG

Sleddog è una parola composta di origine anglosassone che unisce i termini “sled” (slitta) e “dog” (cane). Si tratta dunque di una slitta tirata sulla neve da una muta di cani, il cui numero è variabile. Il conduttore della slitta viene chiamato “musher” e possiede un’adeguata esperienza e preparazione, acquisite a seguito di molta pratica e molto allenamento, che permettono a questo team di percorrere percorsi molto lunghi e impervi.

Concludo dicendo che se la vostra intenzione è quella di avere un cane davvero fedele, affidabile, che si adatti ad ogni situazione e che abbia un rapporto con l’uomo davvero unico, il Malamute è quello che fa per voi e ricordate sempre, a me piace descriverlo con una semplice frase:

“Non è un cane che vive per te ma con te”